Ristrutturazione moderna: quando il minimal è di casa

,
Ristrutturazione moderna: quando il minimal è di casa

Da un semplice appartamento ad uno spazio con uno stile identitario e raffinato. Scopri come abbiamo ristrutturato un’intera abitazione in chiave minimal.

F.lli Moi è una falegnameria costantemente in stretto contatto con architetti e designer per trovare un punto d’incontro tra tradizione artigianale e stile moderno. Da quest’idea nasce il progetto di ristrutturazione di una casa in chiave moderna che un cliente ha assegnato alla F.lli Moi.

La sfida iniziale

Un’abitazione interamente da ristrutturare e con una nuova identità da scegliere e conferire. Per la ricreare un nuovo mood degli ambienti la F.lli Moi si è affidata ad un architetto, che ha lavorato alla creazione del progetto di base. La fase di sviluppo è un’importante occasione di confronto con il cliente finale, con l’architetto di riferimento e con l’ambiente stesso. Ogni casa infatti ha le sue caratteristiche che devono essere rispettate per poter realizzare mobili su misura. Per questo motivo una volta approvato il progetto dal cliente, noi della F.lli Moi ci rechiamo in loco per rilevare tutte le misure necessarie alla creazione del mobilio tenendo sempre come riferimento i vincoli immutabili, come finestre, muri o le semplici prese elettriche. L’attenzione per i particolari è un aspetto in più nella realizzazione di mobili a mano, che si differenziano dalle produzioni industriali rendendo l’artigianato un valore aggiunto ad ogni elemento della casa. Ogni mobile diventa perfettamente complementare e compatibile con l’ambiente e le stanze da arredare.

La scelta del legno e del colore

Come in ogni processo di creazione, anche in questo caso dopo aver disegnato i tracciati dei mobili con le loro caratteristiche basilari come spessori o angoli, sono stati riprodotti realmente alcuni campioni. Quest’ultimi sono stati proposti al cliente e all’architetto di riferimento e una volta approvati, siamo passati alla fase di taglio e levigazione a mano del legno. In particolare i mobili della casa protagonista di questo articolo sono stati realizzati in legno massello di tulipier e in pannelli di fibra a media densità (MDF) idrofughi, quest’ultimi utilizzati per le parti laccate. Il colore tenue del mobilio rende l’arredamento moderno ed elegante, con un tocco raffinato conferito da alcuni elementi di metallo.

La scelta del colore segue i gusti dei cliente e l’accostamento al muro, soprattutto per i quanto riguarda i mobili che nel risultato finale risulteranno appoggiati o appesi alle pareti. La F.lli Moi è a disposizione del cliente, al quale spediamo i campioni di legno laccato nonostante la distanza. Inoltre, per personalizzare ulteriormente il proprio arredamento, ci appoggiamo ad altri artigiani del settore come marmisti, fabbri e vetrai. Figure di fiducia con cui collaboriamo da decenni per rendere unico, originale e prestigioso il mobilio di una casa. In questo caso, ad esempio, l’isola della cucina in rovere presenta un ripiano di marmo bianco lavorato finemente per rendere le linee del mobile moderno ed elegante.

Dopo la scelta del colore, in questo caso un bianco liscio, i mobili sono stati montati a grezzo per permettere al cliente e all’architetto di visionare il risultato e mettere a punto gli ultimi dettagli come la scelta dei ripiani e il posizionamento delle luci. Una volta approvato definitivamente, l’arredo viene smontato, laccato e rimontato a mano a casa del cliente.

Il risultato finale

Una ristrutturazione che ha fatto dello stile minimal la chiave di volta, con colori neutri, linee geometriche semplici e purezza dei dettagli. La stessa scelta di un legno liscio bianco e laccato conferisce allo stile della casa un aspetto moderno e sofisticato, e allo stesso tempo sobrio e ordinato. Vuoi scoprire altre realizzazioni? Visita il nostro blog per vedere come la versatilità dell’artigianato del legno sia un punto a favore per vestire su misura la tua casa.

Scale interne

Infissi e porte

Bagno minimal

Camera da letto

Ripiano cucina in marmo

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Competenze

Postato il

23 maggio 2017